Test rapido per lo streptococco

Il test rapido per la ricerca dello streptococco è un esame che determina se si è stati infettati dallo streptococco di gruppo A, un batterio che provoca faringite streptococcica.

CARATTERISTICHE DELL'INFEZIONE DA STREPTOCOCCO

Le infezione streptococciche sono molto comuni, soprattutto nei bambini tra i tre e i quindici anni di età, e la trasmissione avviene attraverso il contatto con la saliva.

I principali sintomi della malattia sono mal di gola e febbre di solito alta, si possono inoltre riscontrare: difficoltà nella deglutizione, inappetenza e spossatezza, linfonodi doloranti e/o gonfi.

In alcuni casi i soggetti che hanno contratto un'infezione streptococcica possono presentare un'eruzione cutanea rosacea e ruvida al tatto. È necessaria una tempestiva diagnosi della patologia perchè se l'infezione non viene trattata adeguatamente può provocare febbre reumatica, una malattia su base immunitaria che genera alterazioni a carico di articolazioni e valvole cardiache.

COME VIENE ESEGUITO IL TEST

L'esame viene effettuato per mezzo di un bastocino cotonato, tampone faringeo, con cui si strofina la parete posteriore della faringe (gola) allo scopo di raccogliere un campione per effettuare il test.

Il risultato si ottiene in circa quindici minuti di tempo.

Antibiotici e colluturi antisettici possono influire sull'esito del test, è bene quindi evitarne l'utilizzo

dal lunedí al sabato
8,30-12,45 / 15,00-19,45
domenica e festivi chiuso

Consulta l'agenda online

Prenota il trattamento