Misurazione peso e BMI

E’ importante conoscere la composizione corporea di un individuo per essere in grado di stimare il suo stato di salute. Non sufficiente sapere quindi il peso di una persona, ma è fondamentale conoscerne la sua qualità.

La massa corporea si divide in due raggruppamenti

  • MASSA MAGRA: ossa, muscoli, viscere, organi, acqua e sangue
  • MASSA GRASSA: cellule adipose

Composizione media della massa corporea per uomini e donne

Teniamo presente che la percentuale di acqua corporea è massima nei bambini, mentre diminuisce con l’età. Il grasso corporea aumenta con l’età sia negli uomini che nelle donne.
La massa ossea aumenta rapidamente durante tutta l’infanzia, raggiunge il suo massimo tra
i 30 ed i 40 anni e in seguito diminuisce leggermente con l’avanzare dell’età.
L’indice di massa corporea o BMI è un indice di peso per altezza comunemente usato per classificare il sottopeso, il normopeso, il sovrappeso e l’obesità nell’adulto. Viene calcolato dividendo la massa corporea in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri di una persona.

Il tasso metabolico basale (BMR) espresso in chilocalorie è la quantità di energia necessaria all’organismo, in condizioni di completo riposo, per mantenere le proprie funzioni vitali. Circa il 70% del dispendio energetico del corpo è dovuto ai processi vitali degli organi, il 20% del dispendio deriva dall’attività fisica ed un ulteriore 10% dal processo digestivo.

dal lunedí al sabato
8,30-12,45 / 15,00-19,45
domenica e festivi chiuso

Consulta l'agenda online

Prenota il trattamento