Analisi massa grassa e magra

Conoscere la nostra reale composizione corporea per stimare lo stato di salute è fondamentale; ma il solo peso corporeo non basta, bisogna conoscere la sua qualità!

La massa corporea è composta da:

MASSA MAGRA: ossa, muscoli, viscere, organi, acqua e sangue

MASSA GRASSA: cellule adipose.

Uomini Donne
Acqua 55+/-10% 55+/-10%
Ossa 15% 12%
Muscolo 30-40% 25-35%
Grasso 15-25% 20-30%

Bisogna considerare che la percentuale di acqua corporea è massima nei bambini mentre diminuisce con l’età. Il grasso corporeo aumenta con l’età sia negli uomini sia nelle donne. La massa ossea aumenta rapidamente durante tutta l’infanzia, raggiunge il suo massimo tra i 30 e i 40 anni per poi diminuire leggermente con l’avanzare dell’età.

Scoprire la composizione corporea è molto semplice e veloce, si utilizza la BILANCIA IMPEDENZIOMETRICA, la quale esegue l’ANALISI DELL’IMPEDENZA BIOELETTRICA (BIA), che fornisce in modo dettagliato una descrizione della composizione corporea.

Nello specifico questa bilancia:

  • monitora in maniera rapida e approfondita la composizione corporea attraverso i dati relativi al peso, alla massa muscolare, alla massa grassa e all’acqua totale corporea. Si può quindi sapere se è presente un’eccedenza di grasso, se c’è una carenza o eccesso di massa muscolare.
  • Fornisce dati importanti per la diagnosi di obesità, attraverso:
  • l’Indice di Massa Corporea (BMI): parametro con il quale s’identifica il soggetto normopeso, sovrappeso e obeso. Viene calcolato dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri della persona in esame.

  • Sottopeso Inferiore a 18,50 kg/mq
    Normopeso 18,50-24,99 kg/mq
    Sovrappeso Superiore a 24,99 kg/mq
    Obeso Superiore a 29,99 kg/mq

  • la percentuale di grasso corporeo (PBF)
  • la relazione cintura fianchi (WHR): aiuta a localizzare gli accumuli di grasso e identificare l’obesità addominale.
  • il metabolismo basale (BMR): la quantità (chilocalorie) di energia necessaria all’organismo in condizioni di completo riposo, per mantenere le proprie funzioni vitali. Circa il 70% del dispendio energetico del corpo è dovuto ai processi vitali degli organi, il 20% deriva dall’attività fisica e un ulteriore 10% dal processo digestivo.
  • Monitora i cambiamenti di tutte le parti del corpo attraverso l’analisi segmentale sia della massa muscolare sia della massa grassa. La bilancia permette di conoscere la distribuzione dei muscoli e degli accumuli adiposi così da poter arrivare a ottenere una costituzione fisica ideale basata su una proporzione adeguata tra muscoli e grasso.

COME FUNZIONA LA BILANCIA IMPEDENZIOMETRICA

Si sale a piedi nudi, la misurazione si effettua grazie a 8 elettrodi tattili con 4 punti di contatto cutanei localizzati sugli arti inferiori (posti sulla pedana di appoggio) e 4 punti sugli arti superiori (posti sul manubrio da tenere in mano).

L’esame dura circa 30 secondi, non è invasivo, può essere effettuato sia da adulti sia da bambini e in qualsiasi momento della giornata senza bisogno di prendere appuntamento.

dal lunedí al sabato
8,30-12,45 / 15,00-19,45
domenica e festivi chiuso

Consulta l'agenda online

Prenota il trattamento