Test Celiachia

Il Celiac Test è una prova allergometrica che consente, attraverso un piccolo prelievo di sangue capillare, di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla Malattia Celiaca. L’analisi viene svolta attraverso il dosaggio degli anticorpi di classe G e A (IgG e IgA): Anticorpi Anti-Trasglutaminasi Tissutale e Anticorpi Anti-Gliadina deamidata.

Ad oggi, per ogni celiaco diagnosticato correttamente, ve ne sono almeno altri sette a cui la celiachia non viene diagnosticata. (Relazione annuale del Ministero della Salute al Parlamento sulla celiachia Anno 2010).

L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata essere di 1 soggetto ogni 100 persone, ovvero con una prevalenza dello 0,6-1% sulla popolazione. Nel nostro paese sono quindi almeno 400000 i casi di celiachia non ancora diagnosticati, considerando che sono noti poco più di 70000 casi di malattia.

COME E DOVE ESEGUIRE IL TEST

Il test è eseguibile dal lunedì al giovedì qui in Farmacia. E' necesario presentarsi a digiuno da almeno 8 ore ed è importante effettuarlo in una fase in cui si continua a consumare alimenti contenenti glutine.

Il costo dell'esame è di € 87,00

dal lunedí al sabato
8,30-12,45 / 15,00-19,45
domenica e festivi chiuso

Consulta l'agenda online

Prenota il trattamento