Sport

bellezza

Lo sport è salute!! E’ risaputo che abituare il corpo ad una buona attività fisica vuol dire non solo vivere più a lungo ma anche nella maniera migliore. Per questo abbiamo dato grande importanza al mondo dello sportivo, non solo a livello agonistico ma anche e soprattutto a livello amatoriale, ed in maniera particolare al suo modo di alimentarsi.
In generale, la composizione della dieta è raccomandata in base al modello della piramide alimentare.

Questo modello prevede un carico coperto per almeno il 50% da carboidrati provenienti da cereali e frutta, con un consistente apporto di fibre, per un 20% da parte di latticini e carne e per un restante 30% da grassi.
E’ chiaro che queste percentuali variano a seconda dello stile di vita condotto, del tipo di lavoro svolto, dell’età e della quantità di attività fisica praticata.
In ogni caso la ricetta per sentirsi bene, tonici ed in forma a qualsiasi età, si fonda sull’abitudine ad un’attività fisica costante, ma senza sforzi eccessivi né troppo concentrati, a patto di curare anche un po’ il cibo.
Per chi si dedica all’agonismo, l’alimentazione deve essere calibrata con esattezza in relazione al tipo di sforzo e alle caratteristiche dell’atleta.
Lo sportivo amatoriale deve tenere conto dell’attività svolta e seguire un’alimentazione equilibrata nei tempi e nelle calorie.
Per molti è diventata quasi una moda saltare il pranzo per dedicarsi all’attività sportiva: questa può essere un’ottima idea ma richiede un minimo di riorganizzazione con un’abbondante colazione per arrivare alle 11.00 a consumare uno spuntino ricco in carboidrati, leggero ma sostanzioso. Dopo lo sforzo frutta e verdura per tornare al lavoro senza cadute di energia. Per chi invece si dedica allo sport dopo il lavoro nel tardo pomeriggio, l’ideale sarebbe consumare una leggera merenda mezz’ora prima dello sforzo: alimenti leggeri ma energetici, come frutta o barrette multi cereali o barrette energetiche.
Se il momento di attività cade nel dopo cena è meglio suddividere il pasto serale in due momenti: un primo non troppo abbondante prima ed un’ulteriore integrazione di frutta e proteine dopo.
Oltre a questi piccoli suggerimenti per chi associa lo sport al proprio benessere, esistono molti prodotti in grado di aumentare le performance o semplicemente rendere più facile la vita a chi non ha molto tempo per calibrare perfettamente i cibi.
Le integrazioni senza dubbio positive sono quelle saline a base di magnesio e potassio, soprattutto se si suda molto.
Per ripristinare, potenziare o definire meglio la massa muscolare potete richiedere integratori a base di sostanze quali aminoacidi, maltodestrine, creatina e glucosamina. Durante l’esercizio fisico, in particolare quello aerobico, il consumo di ossigeno dell’organismo può aumentare fino a 20 volte e nel muscolo fino a 100 volte, se da un lato tale meccanismo permette di aumentare la quantità di energia prodotta, dall’altro incrementa pericolosamente anche la produzione di radicali liberi, agenti ossidanti. In generale, lo stress ossidativo nel muscolo scheletrico aumento nell’esercizio acuto e diminuisce con l’allenamento. Se volete, con un semplice microprelievo capillare, potete individuare la quantità di radicali liberi presenti nel vostro sangue e la capacità di combatterli con la vostra barriera antiossidante. Qualora questa fosse troppo debole si può intervenire con l’assunzione di integratori a base di molecole antiossidanti, quali le vitamine A ed E, il coenzima Q10.
Ricordiamo comunque che l’attività sportiva duratura e costante migliora i meccanismi di smaltimento potenziando l’attività degli antiossidanti endogeni. Ecco perché l’esercizio fisico fa apparire più belle e giovani le persone che lo praticano con regolarità.

Per chi volesse avere informazioni più dettagliate e per un consiglio più approfondito è possibile rivolgersi al nostro esperto in nutrizione sportiva: il Dottor Mirko Bandera vi aspetta in Farmacia ogni pomeriggio.

Marchi trattati

enervit
enerzona
garmin
pool-pharma
pfizer
leukotape

dal lunedí al sabato
8,30-12,45 / 15,00-19,45
domenica e festivi chiuso

Consulta l'agenda online

Prenota il trattamento